|
AI-lab laboratorio di Architettura e di Ingegneria nasce a Bergamo nel 2008 per volontà di un gruppo di professionisti quando decidono di far convergere in un team le loro attività professionali e le esperienze maturate nei diversi ambiti lavorativi.
Da qui il nome: Architettura Ingegneria LABoratorio, si tratta infatti di un’officina di idee intorno all’architettura e all’ingegneria che trae energia dalla condivisione delle esperienze. Il punto di forza è proprio la ricerca di una creatività consapevole che acquista concretezza nella tecnica, nell’ecologia e nell’ economia.
Inizialmente il gruppo è formato da arch. francesca bonzanni, arch. cristiana bottazzoli, arch. francesco dolci, arch. paolo marrone, arch. chiara pedone, ing. monica tengattini che sondano le possibilità della creatività consapevole spaziando dalla promozione dell’arte e dall’arredo di interni al calcolo strutturale, al computo metrico e al coordinamento della sicurezza di cantiere.
Nel 2011 entra a far parte del gruppo di progettazione l’arch. vincenza accumoli che insime all’ing. monica tengattini decidono di strutturare il gruppo AI-Lab in uno studio di consulting engineering che presta servizi integrati attinenti l'ingegneria e l'architettura.
Le due professioniste, conosciutesi nel 2005 durante un’esperienza lavorativa comune presso lo stesso studio d’ingegneria, hanno da subito stretto un’intesa fatta di stima e rispetto reciproco, cosa che ha permesso un continuo scambio costruttivo anche quando i loro percorsi lavorativi si separano, condividendo ambizioni e logiche di sviluppo specifiche della professione. Arrivano da due percorsi diversi ma simili, decidono di unirsi, dopo aver continuamente collaborato.
L’ing. monica tengattini studia e si laurea al Politecnico di Milano nella facoltà di ingegneria edile architettura. La sua attività professionale inizia con la tesi che, in collaborazione con una onlus di bergamo, realizza in Mali un centro maternità utilizzando terra e bambù come materiale da costruzione. A quest’esperienza seguiranno negli anni esposizioni sul tema (ad esempio alla biennale di venezia nel 2009 ed al salone del mobile nel 2007) e la pubblicazioni di un libro sull’utilizzo strutturale del bambù. Parallelamente l’attività professionale si amplia con la collaborazione con diversi studi professionali di architettura e di ingegneria di Bergamo e Milano. La libera professione inizia nel 2008 e si struttura attorno al connubio imprescindibile tra ingegneria ed architettura. Parallelamente è in corso la collaborazione dell’ingegnere con la Commissione di Collaudo tecnico amministrativa del Nuovo Ospedale di Bergamo.
L’arch. vincenza accumoli studia e si laurea a Palermo nella facoltà di architettura, il suo percorso formativo nell’ambito progettuale inizia già nel 1990 quando, dopo aver conseguito Maturità Tecnica per Geometri, prima di intraprendere gli studi universitari, inizia la propria formazione presso gli studi professionali nel proprio paese di origine e inoltre Progetta e realizza, insieme al fratello, la sua prima scenografia. Dal 1993, contemporaneamente agli studi universitari, frequenta lo studio dell’architetto Sebastiano Triscari e partecipa alla redazione di vari progetti (dalla residenza al teatro al museo). Durante questa esperienza formativa ha la possibilità partecipare a diversi concorsi come allievo collaboratore con un gruppo di progettisti Palermitani che svolgevano attività didattica, presso la Facoltà di Architettura di Palermo, nei corsi del prof. Pasquale Culotta: Arch. Sebastiano Triscari, Cristina Giuffrè, Arch. Aldo Li Bianchi, Giuseppa Viola. Laureatasi, continua a lavorare a Palermo per un breve periodo per poi trasferirsi a Bergamo nel 2003 dove viene assunta in uno studio d’ingegneria. Nel 2006 decide di intraprendere la libera professione, prima come Freelance e poi come professionista autonomo.
Il punto di forza di AI-Lab è la volontà di attivare sinergie in differenti ambiti culturali e professionali. L’approccio ad ogni singolo progetto avviene sempre ponendo attenzione alla complessità del contesto e proponendo soluzioni a basso impatto ambientale. AI-Lab propone un connubio di tradizione e innovazione, equilibrio tra natura e artificio. è alla continua ricerca di un’immagine architettonica minimalista e contemporanea ma attenta alla tipologia e ai materiali del luogo, equilibrio tra innovazione tecnologica ed ecologia. Si progetta con la mente, immaginando, attraverso la rappresentazione di linee e forme l’obbiettivo da raggiungere, ma si concretizza attraverso il rigore e la complessità delle funzioni che dirigono il progetto, con la puntigliosa organizzazione e gestione dell’intero iter progettuale che pone interesse alla complessità dell’intero contesto per non dimenticare la minuziosa attenzione ad ogni dettaglio che non lascia nulla al caso. Questo è modo di fare architettura in cui noi crediamo.
I nostri servizi sono rivolti a committenze private e pubbliche con l'obbiettivo di porre le nostre conoscenze e la nostra esperienza al servizio della clientela. AI-Lab offre una gamma complessa e diversificata di attività legate allo sviluppo e alla gestione del progetto, dalla ideazione preliminare al progetto esecutivo fino alla cantierizzazione. |


